Disfunzione erettile L'agriturismo   Bottega   Servizi   Prodotti   Dove Siamo   Ristorante   Camere   Itinerari   News   Contatti

L'azienda agricola "Marchesino", nel 1997, dà concreto avvio al progetto "Sacre Pietre", con l'obbiettivo di realizzare una struttura ricettiva per il turismo rurale, culturale e ambientale, motivata e sostenuta dal fatto che i luoghi in cui svolge la propria attività hanno il pregio di essere in una zona di grande interesse naturalistico e archeologico: " La Valle dell'Anapo e la Necropoli di Pantalica". La filosofia che muove l'attività aziendale, è quella di un "globale" rispetto perla natura, quindi nella produzione agricola si segue un rigido controllo delle concimazioni e dei vari interventi colturali per escludere qualsiasi intromissione chimica o geneticamente modificata.

La scelta di accompagnare simbolicamente il nostro “Logo aziendale” dall’immagine della Coturnice Siciliana (Alectoris greca whitakeri) vuole essere un ulteriore segno dell’impegno alla salvaguardia e al miglioramento ambientale.  

"SACRE PIETRE"- è questo il nome che si è voluto dare all’attività agrituristica e alle produzioni dell’azienda agricola, per evocare i luoghi in cui è situata: la splendida e rigogliosa Riserva Naturale della VALLE dell’ANAPO, percorsa dall’omonimo fiume che sfocia fra le braccia di “Ciane”, secondo il racconto mitologico, ambedue trasformati in corsi d’acqua per l’eternità  PANTALICA, la più grande Necropoli d’Europa (XIII-VIII A.C.) attraversata dall’Anapo, costituiva una roccaforte inattaccabile per le popolazioni che l’abitarono. Le celle funerarie ricavate nella roccia che affastellano le pareti a strapiombo, appaiono come il tentativo estremo dell’uomo di conquistarsi il passaggio verso il Sacro. “Le Pietre di Pantalica nei millenni sono testimoni e gelose custodi del ricordo di quei popoli”.  L’intervento architettonico nel rispetto, apparentemente dissacratorio, di una cultura che tende ad utilizzare un linguaggio “inutilmente mimetico” ha inteso introdurre in un contesto così culturalmente caratterizzato, un rapporto dialettico tra la storicità del preesistente e la modernità del nuovo intervento con l’utilizzo sapiente ancorché “mistico” del bianco calcare, dei materiali poveri e primari quali la pietra, il ferro ed il legno, marcando il territorio con i segni della contemporaneità.

Politica ambientale dell'azienda  

È obiettivo principale dell’agriturismo SACRE PIETRE operare in modo che le proprie attività produttive, commerciali e di servizi arrechino il minimo danno all’ambiente, facendo propri i principi della tutela ambientale e perseguendo il miglioramento continuo del proprio sistema di gestione ambientale. 

  1. Ci sentiamo responsabili della conservazione del nostro ambiente. Per far fronte a tale responsabilità, ci sforziamo di migliorare continuamente la tutela ambientale e nel farlo andiamo oltre a quanto prescritto dalla legge.
  2. La protezione ambientale aziendale è possibile solo se tutti i collaboratori, ad ogni livello, ne sono a conoscenza. Per questo vogliamo promuovere – con un’opera informativa, di formazione ed istruzione – la consapevolezza ambientale del nostro personale, conformemente ad un accordo tra tutti i dipendenti dell’agriturismo.
  3. Realizziamo la raccolta differenziata che comprenderà tutti i rifiuti riciclabili.
  4. Ai fini dell’abbattimento dei consumi di acqua in falda si procederà, mediante l’utilizzo di tecnologie, per la riduzione dei consumi.
  5. Informiamo regolarmente i clienti, i fornitori e le ditte responsabili, nonché chiunque sia interessato, sulle attività intraprese per la tutela dell’ambiente.
  6. La nostra politica degli acquisti mira alla conservazione delle risorse ed alla riduzione numerica e quantitativa delle sostanze pericolose nonché degli imballaggi, cercando di utilizzare degli imballaggi riciclabili.
  7. Siamo impegnati a promuovere sempre l’agricoltura controllata, la parte cioè dei nostri prodotti che deriva da sistemi di coltivazione biologica.
  8. Ci sforziamo costantemente di migliorare la “pressione antropica” del nostro agriturismo considerando in particolare la vicina Valle dell’Anapo attenzionando la clientela del particolare contesto geologico e florofaunistico.
  9. Il controllo periodico del nostro programma ambientale ci consente di garantire gli obiettivi aziendali che ci siamo posti o la loro eventuale rettifica.